configuratore online motori elettrici per Bmate e SIMOTOP

BMATE firma il configuratore online motori elettrici per SIMOTOP

Il cliente di BMATE: IL SETTORE DEI MOTORI ELETTRICI AC TRIFASE

SIMOTOP è un’azienda distributrice di motori elettrici AC trifase di varia natura e taglia collegato alla casa madre TECHTOP, uno tra i più grandi costruttori mondiali di motori elettrici.

configuratore online motori elettrici per SIMOTOP

SIMOTOP ha la sua sede principale (magazzino e distribuzione) a Castel San Pietro Terme (BO) dove può vantare il magazzino di motori “just in time” più grande d’Europa.

Il problema di progettazione affrontato da BMATE

Un motore elettrico è parte di un sistema più ampio. Il progettista che seleziona un motore ha la necessità di avere a portata di mano, in modo veloce e senza errori, tutte le caratteristiche tecniche (elettriche, meccaniche, certificazioni) del motore che vuole integrare nel proprio sistema.

La situazione iniziale di SIMOTOP (e attuale di molti altri costruttori) era quella di produrre un catalogo, online o cartaceo, nel quale sono descritti i singoli motori e le possibili varianti disponibili. In questo modo il progettista è costretto ad orientarsi nel catalogo basandosi su informazioni non sempre aggiornate.

In SIMOTOP, in particolare, che si distingue dalla concorrenza per una maggiore flessibilità e variabilità dei codici e una maggiore propensione alle customizzazioni, il problema era particolarmente sentito.

La soluzione proposta da Bmate: un configuratore online per motori elettrici

La soluzione proposta da BMate è stata creare un configuratore online per i motori elettrici, dove il progettista potesse impostare le caratteristiche della sua applicazione. Uno schema preordinato, ad ogni scelta, propone le configurazioni possibili e consente di costruire in modo dinamico e incrementale il codice finale del motore desiderato con tutte le possibilità di customizzazione disponibili (colore, montaggio, accessori, etc.).

Individuato il codice desiderato il sistema di configurazione consente di generare runtime il datasheet del motore con tutte le caratteristiche elettromeccaniche del motore stesso. E’ inoltre possibile, grazie anche all’integrazione con le librerie TetraServicescaricare i disegni 2D e il modello 3D del motore scelto. Infine, per gli utenti autorizzati, è anche possibile scaricare i test report di laboratorio del motore.

Tutti i dati visibili online sono presi da un DB costruito specificatamente per l’applicazione dove i tecnici SIMOTOP possono aggiornare in ogni momento dati di targa, performance del motore, varianti costruttive, etc. Ogni modifica è recepita e resa disponibile online ai visitatori immediatamente. Pertanto, si mantengono sempre allineate la situazione tecnica interna con quanto visibile online da parte degli utenti.

Infine, per completare le informazioni disponibili, la piattaforma è collegata direttamente al gestionale interno SIMOTOP fornendo all’utente informazioni di consegna per il motore selezionato: disponibilità a magazzino e pianificazione delle consegne.

Il risultato ottenuto grazie alla consulenza Bmate

La piattaforma è già al quarto anno d’operatività, con una media annua di oltre 20K download di dati tecnici. Le informazioni disponibili online soddisfano la maggioranza dei clienti e ciò consente di ridurre drasticamente le telefonate di richiesta informazioni gestite dal customer care tecnico di SIMOTOP.

Tutto questo si riflette in una maggiore efficienza del personale, in un miglior servizio al cliente e in definitiva in un aumento di margini e competitività.