INDUSTRIALIZZAZIONE

Industrializzazione meccanica e di processo: dal Progetto… al Prodotto

L’industrializzazione è una fase cruciale per determinare il successo economico di un’idea, di un prototipo, di una macchina.

Gli obiettivi di un processo di industrializzazione che si tratti di macchine complete, di prodotto, di componenti per fare del tuo prototipo un prodotto industriale sono:

  • Riduzione dei costi di produzione e manutenzione
  • Ottimizzazione delle performance
  • Raggiungimento del livello di affidabilità desiderato
  • Sostenibilità ambientale/Gestione del fine vita
  • Design-ergonomia.

Cosa vuol dire industrializzare un prodotto o industrializzazione di macchine, meccanica o di componenti?

Industrializzare un prodotto (o industrializzazione di macchine o meccanica) significa non solo considerare le specifiche funzionali, l’ambiente applicativo e il design, ma anche considerare le possibili tecnologie costruttive, affrontare la progettazione del prodotto, in modo da prevedere la fattibilità dell’utilizzo della tecnologia produttiva selezionata per realizzare il prodotto.

Disegni tecnici, progettazione, simulazione, test, ecc. Fanno tutti parte del processo di industrializzazione. Questo termine rappresenta un metodo di progettazione che considera non solo le specifiche funzionali, l’ambiente di applicazione e la progettazione del prodotto, ma anche la possibile tecnologia di costruzione.

Industrializzazione significa anche connessione tra il reparto tecnico e il reparto produttivo dell’impresa.

Perchè Scegliere BMate per il Tuo Processo di Industrializzazione di un Prodotto

Ti aiutiamo in tutti i processi di industrializzazione, gestendo in modo completo tutte le sue fasi.

La rete dei nostri partner e collaboratori è in grado di analizzare ogni aspetto del prototipo o macchina e restituirti un prodotto ingegnerizzato sotto tutti i punti di vista.

Ogni prototipo o macchinario complesso dove elementi di progettazione elettronica, meccanica e software sono collegati e interfunzionali, è esaminato in base a questi principi:

  • Semplificazione: solo componenti e funzioni necessari
  • Standardizzazione: minimizzazione dei codici di magazzino
  • Integrazione: per ottenere il miglior risultato funzionale
  • Razionalizzazione: massima efficienza nell’impiego delle risorse.
Prototipazione di prodotto
Icona rossa cost saving bmate

L’Industrializzazione e il Cost Saving

Risparmiare sui costi di messa in produzione di un progetto, qualsiasi esso sia, è una condizione indispensabile per il profitto del progetto stesso.

Ti aiutiamo ad evitare di arrivare in produzione con un ciclo dispendioso, che comprenda fasi non necessarie oppure svolte in modo inefficiente.

Il nostro valore è quello di affiancarti nell’opera d’industrializzazione al fine di consentire un effettivo risparmio.

Analizziamo ogni fase produttiva e ogni componente significativo, suggerendo ed eseguendo tutte le modifiche di progetto necessarie per ottenere un processo di industrializzazione in grado di generare maggior profitto.

Icona rossa bmate Ottimizzazione BMATE

Ottimizzazione dei processi di industrializzazione

Siamo in grado di intervenire sui progetti finiti per analizzarne tutte le fasi ed individuare le possibilità di ottimizzazione.

Una volta studiato e compreso a fondo il progetto o il processo, questo viene scomposto nei suoi stadi principali (dall’ingegnerizzazione del prodotto industriale/prototipo fino alla sua realizzazione), che a loro volta sono analizzati per individuare ulteriori e possibili strategie di ottimizzazione.

Con un approccio top-down ogni componente, sensore o fase di lavorazione del processo sono esaminati sotto la lente di ingrandimento per determinare se sono essenziali o migliorabili.

Ti restituiamo un progetto rifinito, più competitivo in produzione e più facile da manutenere.

Icona rossa bmate Affidabilita Bmate

L’affidabilità del processo di industrializzazione macchine complete o prototipi industriali è determinante!

Nei processi e nei progetti di sviluppo industriali, un fattore chiave per distinguersi dai competitors è la solidità e l’affidabilità del processo industriale nella progettazione e nell’industrializzazione di macchine complete e componenti, macchianari o prototipi industriali.

Raggiungere un elevato grado di affidabilità è un percorso che parte da lontano, direttamente dal concepimento dell’idea e delle sue prime fasi di processo.

Prendiamo in considerazione questi aspetti sin dall’inizio del nostro lavoro e operiamo sul miglioramento dell’affidabilità anche su processi, su progetti e prodotti non disegnati da noi.

L’ampiezza delle nostre competenze nei processi di industrializzazione macchine (complete e non) ci consente di affrontare il design di sistemi di diagnostica avanzata e manutenzione predittiva, integrando tecnologie d’avanguardia in qualsiasi settore industriale per rendere ogni prodotto realmente 4.0 , e ogni impresa una smart factory.

Icona rossa Supply Chain Bmate

Supply Chain e Processi di Industrializzazione Prototipi e di Prodotto

Coordiniamo e gestiamo al meglio ogni processo di produzione della tua idea. Efficienza, efficacia e time to market sono i principi che caratterizzano e guidano ogni nostro intervento.

Grazie all’esperienza maturata, in diversi settori, possiamo suggerirti fornitori selezionati vantaggiosi, per qualità e/o costo, per la produzione o per l’acquisto di componenti sia a disegno che commerciali.

Operiamo in autonomia ma, se richiesto, siamo in grado di affiancarti anche per singoli aspetti oppure possiamo assumere il ruolo di coordinamento della supply chain in supporto o in sostituzione di specifiche figure aziendali.

Coordiniamo e gestiamo le relazioni sia interne che esterne all’ azienda, in modo da garantire un processo veloce e ottimizzato in ogni suo aspetto.

Icona rossa Documentazione tecnica bmate

Industrializzazione, prodotti e processi: la documentazione di un progetto o processo come valore aggiunto

Documentazione, manualistica, certificazioni e omologazioni curate in ogni dettaglio.

Parlando di Industrializzazione e prodotti: la documentazione di un progetto rappresenta un valore aggiunto da non sottovalutare.

Manuale operatore e manuale tecnico sono spesso il primo contatto che l’utente ha con un prodotto; la qualità di questi documenti fa parte della qualità complessiva del prodotto stesso. Gestiamo la documentazione durante l’intero iter progettuale, con professionalità e competenza, restando sempre allineati alle ultime evoluzioni tecnologiche per garantirti una documentazione tecnico-specialistica di qualità.

  • Manuale tecnico
  • Manuale operatore
  • Manuali interattivi
  • Esplosi di montaggio
  • Video 3D con istruzioni di installazione e manutenzione.
call to action image

INDUSTRIALIZZAZIONE COME BASE PER IL SUCCESSO

Scopri come l'industrializzazione può formare la base per il tuo successo.

CONTATTACI

CONTATTACI

Sei interessato? Prendi contatto con un nostro esperto.

Accetto i termini della Privacy Policy in materia di dati personali.