Progettazione Elettronica

La progettazione elettronica secondo gli standard BMate

La progettazione elettronica è un fattore distintivo della nostra azienda, il nostro team di professionisti sviluppa soluzioni dedicate alla tua applicazione.

Sia che si tratti di un sistema di raccolta dati, di un’automazione, di un sensore intelligente, di un logger o di un qualsiasi dispositivo industriale saremo in grado di rispondere alla tue esigenze in modo professionale garantendo esperienza e affidabilità.

Insieme a te definiamo l’architettura di sistema migliore individuando e realizzando i componenti fondamentali.

"Bmate Icona dispositivi elettronici"

Dispositivi elettronici “customer oriented”

Affrontiamo ogni progetto con un approccio totalmente custom e rivolto al prodotto tenendo quindi in considerazione i target di produzione, ovvero numeri e costi, in modo da fare scelte progettuali in linea con gli obiettivi.

Tutte le schede elettroniche vengono sviluppate scegliendo forme e dimensioni utili all’applicazione, individuando e integrando solo le features necessarie.

"Bmate Icona dispositivi e reti digitali"

Comunicazione tramite reti wireless o wired

Lavoriamo con tutte le tecnologie di comunicazione wired o wireless disponibili, proponendo quella che riteniamo più utile per ciascuna applicazione in funzione di diversi fattori come ad esempio:

  • banda dati necessaria
  • distanze da coprire
  • topologia di network da creare

Quando usiamo la tecnologia wireless?

La tecnologia wireless viene scelta prevalentemente per le applicazioni di monitoraggio in mobilità e laddove non sia possibile o economico utilizzare una rete cablata.

Lavoriamo sia con protocolli standard sia con protocolli proprietari, spaziando da soluzioni subGhz a soluzioni 2.4Ghz in funzione delle caratteristiche dell’applicazione.

Abbiamo progettato apparati elettronici in grado di comunicare tramite reti LoRa, 868Mhz proprietario, Zigbee, Bluetooth, 2.4Ghz proprietario.

Quando è opportuna una trasmissione diretta verso il cloud, dotiamo i sensori che progettiamo di interfacce di comunicazione su rete cellulare, utilizzando gli standard più evoluti (LTE-M, NB IoT) e implementando soluzioni SIMless per ottimizzare gli ingombri e semplificare la gestione dei dispositivi sul campo.

L’aggiornamento periodico delle tecnologie e degli strumenti che permettono a BMATE di svolgere al meglio l’attività di progettazione elettronica è un valore nel quale crediamo e per il quale investiamo risorse, per questo ci siamo dotati delle tecnologie necessarie ad un’efficace progettazione di antenne su PCB che consentono di ottimizzare la portata e la qualità della trasmissione nei vari ambienti di utilizzo, sia industriali sia ospedalieri, anche rumorosi da un punto di vista elettromagnetico.

"Bmate Icona schede elttroniche"

Riduzione consumi grazie alla progettazione intelligente di schede elettroniche IoT ready

Lo sviluppo di sensori e applicazioni IoT Ready sono una parte fondamentale della progettazione elettronica.

Il successo di un’applicazione IoT è la semplicità d’installazione e manutenzione per l’intera durata del dispositivo, senza necessità di una sostituzione della batteria. Per raggiungere questo obiettivo utilizziamo microcontrollori di ultima generazione con multicore indipendenti capaci di supportare politiche di sensing e comunicazione sofisticate riducendo i consumi.

In particolare, nelle nostre soluzioni IoT (Internet of Thing) di progettazione elettronica lavoriamo con Texas Instruments, NXP e Microchip, e impostando politiche di gestione differenziate in funzione dell’utilizzo, riusciamo a ottenere durate delle batterie di diversi anni.

"Bmate Icona progetti industria o impresa 40"

Industry 4.0

L’impresa 4.0 è possibile quando le tecnologie sono abilmente integrate tra loro. In Bmate abbiamo studiato diversi approcci per rendere la tua azienda una vera e propria “Smart Factory

"Bmate Icona progetti di sicurezza digitale"

La sicurezza nell’elettronica digitale

La sicurezza nelle comunicazioni e la possibilità di evitare intrusioni e manomissioni da parte di hacker, è un aspetto fondamentale per l’adozione di un sistema di monitoraggio e raccolta dati. In qualunque settore industriale si operi è necessario tutelare la sicurezza e l’integrità dei dati. In BMate mettiamo la sicurezza sin dall’inizio al centro del progetto, abbiamo sviluppato competenze specifiche e ci manteniamo in costante aggiornamento Nelle nostre soluzioni adottiamo gli standard di crittografia più avanzati e sempre al passo con l’edge della tecnologia. Meno rischi, più sicurezza.

"Bmate Icona dispositivi elettronici"

Soluzioni integrate nell’Industria elettronica

Siamo in grado di lavorare non solo sul dispositivo di sensing e sulla rete di comunicazione dati, ma anche di realizzare tutta la suite software necessaria per la raccolta e storicizzazione dei dati, sia per l’elaborazione dei dati stessi con relative interfacce di consultazione e gestione.

Un unico partner del sistema garantisce semplicità nella gestione del progetto, uniformità nelle scelte e completezza della soluzione.

"Bmate Icona progetti di qualità"

Compliance

Le realizzazioni BMATE sono certificabili in conformità alle direttive internazionali di riferimento.

Ci occupiamo direttamente di seguire tutte le attività documentali e di laboratorio necessarie alla certificazione e all’ottenimento dei marchi di qualità, ove necessario.

Ci occupiamo quindi della gestione dell’intero progetto in tutti i suoi aspetti tecnici e realizzativi

"Bmate Icona Made in Italy"

Progettazione elettronica a Bologna…ma non solo

La nostra organizzazione ci consente di essere operativi in tutta Italia.

Siamo vicini al punto nevralgico emiliano ma lavoriamo servendo tutti i settori operativi customizzando le soluzioni, perché ogni cliente è unico nelle sue necessità.

call to action image

SOLUZIONI DEDICATE DI PROGETTAZIONE ELETTRONICA

Scopri cosa possiamo fare per te

CONTATTACI

CONTATTACI

Sei interessato? Prendi contatto con un nostro esperto.

Accetto i termini della Privacy Policy in materia di dati personali.