NEWS CERTIFICAZIONI

Certificazione UL: come e perchè ottenerla

L’UL è un marchio di qualità volontario rilasciato dagli Underwriters Laboatories, una delle organizzazioni di certificazione più antiche e conosciute sul panorama internazionale.
Pur non essendo obbligatorio, è comune che un cliente americano possa porre la marcatura UL come requisito sulle forniture. Questo perché oramai UL è sinonimo di qualità e di sicurezza in tutto il mondo, anche al di fuori degli Stati Uniti per il quale è nato. Scopri perchè affidarsi a BMate per ottenere questa importante certificazione.

Schema di certificazione CB

Parliamo di un argomento molto importante per tutte le imprese di produzione di oggi: le certificazioni di prodotto e nello specifico la differenza fra due  diverse tipologie di certificazione prodotto; la Certificazione CE e la Certificazione CB.
Lo schema di certificazione CB permette il rilascio di un certificato di conformità, da parte di un ente notificato, a seguito di una analisi di prodotto molto simile a quella di un normale CE.
Di fatto il certificato CB è il più adatto se volete certificare il vostro prodotto a livello internazionale.

Analisi e gestione dei rischi

Sicurezza è sinonimo di qualità e serietà, per questo in BMate abbiamo personale altamente specializzato in grado di fare un’attenta analisi e gestione dei rischi.
La sicurezza è un aspetto determinante per avere un prodotto conforme alle Direttive nazionali e internazionali e poterlo immettere sul mercato. Si tratta, pertanto, non di un requisito accessorio ma imprescindibile e centrale.

Industria 4.0 per aumentare la sicurezza

I modelli organizzativi fondamentali dell’industria 4.0 sono particolarmente rilevanti per la sicurezza e il rischio nella fase di utilizzo delle macchine, come espresso attraverso l’acronimo inglese RAMS (Reliability, Availability, Maintainability, and Safety).

Sicurezza macchine: chi resta con il cerino in mano?

Il “gioco del cerino” è la metafora che meglio rappresenta e fa capire come affrontare il gioco delle responsabilità in materia di sicurezza macchine; quando vi è un problema, a prescindere che questo sia o meno causato da un difetto di sicurezza, la magistratura vuole trovare un responsabile al quale chiedere conto. Limitare la responsabilità in estrema ratio consiste nel fare in modo che il “cerino delle responsabilità” resti in mano a qualcun altro.

Pubblicata la terza edizione della IEC 62368-1

La terza edizione della norma IEC 62368-1, pubblicata il 4 ottobre 2018, entra nella fase che precede l’armonizzazione. Alcune delle novità significative introdotte riguardano l’aggiunta di nuovi requisiti per: attrezzature outdoor radiazioni ottiche liquidi isolanti celle di lavoro trasmettitori di potenza wireless Contemporaneamente, il lavoro…

Esperienza, competenza, professionalità e un’ampia rete di partner in grado di dare una risposta concreta alle tue esigenze d’innovazione.

CONTATTACI

Sei interessato? Prendi contatto con un nostro esperto.

Accetto i termini della Privacy Policy in materia di dati personali.