Progettazione e industrializzazione BMate SRL

Analisi e gestione dei rischi

L’analisi e la gestione dei rischi è necessaria per raggiungere la sicurezza del prodotto andando oltre al design, alle prestazioni e ai costi.

Certificazioni di Prodotto, Analisi e Gestione dei Rischi: le soluzioni di BMaTe

Sicurezza è sinonimo di qualità e serietà, per questo in BMate abbiamo personale altamente specializzato in grado di fare un’attenta analisi e gestione dei rischi.

La sicurezza è un aspetto determinante per avere un prodotto conforme alle Direttive nazionali e internazionali e poterlo immettere sul mercato. Si tratta, pertanto, non di un requisito accessorio ma imprescindibile e centrale.

I rischi influenzano anche le scelte progettuali. Uno stesso pericolo può generare un diverso grado di rischio in funzione di vari fattori, quali ad esempio la frequenza con cui l’utilizzatore è esposto al pericolo, o la conoscenza che questi ha del pericolo stesso o ancora la gravità di un possibile danno.

Per questo nei nostri progetti l’analisi e la gestione dei rischi segue in parallelo l’intero ciclo di sviluppo e delle certificazioni del prodotto e non viene trattata come ultima analisi.

La sicurezza necessita di competenze trasversali, spesso differenti da quelle richieste ai progettisti, e un approccio che deve valutare tanto l’uso “normale” del prodotto, quanto quello scorretto “ragionevolmente prevedibile”. Questo approccio richiede una profonda conoscenza delle normative di sicurezza applicabili, un rigore logico e metodologico nell’analisi e, infine, esperienza.

Analisi e Gestione Rischi nei prodotti e Progetti: quattro step fondamentali

Pertanto, ecco che è importante affidarsi a metodologie formalizzate con le quali eseguire quattro step fondamentali:

  • identificare potenziali pericoli
  • analizzare e stimare il rischio associato
  • valutarne l’accettabilità
  • prevedere le misure di riduzione necessarie

Infine, occorre anche ponderare elementi non oggettivi come ad esempio la conoscenza del prodotto da parte dell’utilizzatore, per cui i criteri da adottare nel caso di prodotto consumer sono diversi da quelli richiesti per un prodotto professionale.

Cosa può fare BMate per te, per i tuoi Progetti, per l’Analisi e la Gestione Rischi?

  • Analizzare correttamente i rischi di una apparecchiatura
  • Aumentare la sicurezza e ridurre le proprie responsabilità di produttore
  • Documentare opportunamente l’analisi condotta
  • Distinguere tra pericolo e rischio
  • Apportare una nuova sensibilità nella progettazione

 

Contattaci per ricevere maggiori info