Case study sensore pompe centrifughe e autoadescanti

Massimizzare un prodotto con le soluzioni iot

La tecnologia digitale migliora le performance del prodotto

Permette di fornire un servizio di alto livello ai tuoi clienti

Abbiamo fornito il nostro supporto ad un gruppo nazionale specializzato nella produzione di pompe centrifughe e autoasdescanti di tipo industriale e navale.

Il cliente ci ha richiesto di strutturare un servizio di monitoraggio delle condizioni di funzionamento dei prodotti installati in applicazioni critiche.

Situazione in cui è richiesto un livello di esercizio continuo con lo scopo di evitare o anticipare ogni possibile disservizio fornendo informazioni real time sullo stato di utilizzo.

Le condizioni di installazione spesso sono di difficile accesso, è necessario che il sistema in oggetto garantisca elevati standard funzionali in ambienti severi (es. UNI EN ISO 5384:2021, UNI EN ISO 9227:2017) e in assenza di manutenzione.

Devi implementare un sistema di online condition monitoring? Contattaci ora!

Abbiamo studiato e realizzato un sensore in grado di misurare parametri d’esercizio funzionali fondamentali, come temperatura e vibrazioni, con un consumo energetico molto contenuto e con dimensioni ridotte in grado di essere posizionato nella maggior parte dei prodotti commercializzati dal cliente.

Tecnologie IoT applicate da BMate

Per ottenere i livelli di consumo desiderati abbiamo utilizzato un microcontrollore multicore di ultima generazione ARM Cortex 32bit 80MHz with FPU in grado di gestire separatamente le singole funzioni necessarie.

Abbiamo equipaggiato il sensore con più di una tecnologia di trasmissione wireless (NB-IOT, 2G, Wifi) per permettere l’installazione in diverse situazioni operative e consentire di adattarsi a diverse condizioni o distanze operative.

Il sistema sviluppato per la raccolta e l’elaborazione dei dati è in grado di:

  • conservare le acquisizioni del sensore
  • rilevare funzionamenti anomali istantanei
  • elaborare tendenze nel tempo al fine di comprendere eventuali derive di funzionamento.

BMate ha fornito al cliente un sensore in grado di funzionare con una semplice batteria non ricaricabile per oltre 10 anni.

L’analisi dei dati raccolti gli permette di identificare possibili miglioramenti e aumentare la resistenza dei prodotti stessi a specifici eventi.

Questo ha permesso di aumentare il ciclo di vita e la qualità del prodotto commercializzato. Ma non solo, il monitoraggio in real time si trasforma in un fattore abilitante che apre la possibilità per il cliente di implementare in futuro strategie di servitizzazione.

Vuoi massimizzare il tuo prodotto? Contattaci ora!