Bmate: Industria 4.0 per aumentare la sicurezza

Industria 4.0 per aumentare la sicurezza

I modelli organizzativi fondamentali dell’industria 4.0 sono particolarmente rilevanti per la sicurezza e il rischio nella fase di utilizzo delle macchine, come espresso attraverso l’acronimo inglese RAMS (Reliability, Availability, Maintainability, and Safety).

I momenti critici per la sicurezza sono certamente le interazioni tra uomo e macchina.
Più la macchina è disponibile e affidabile, meno sono le necessità che l’uomo approcci ad essa, riducendo così il tempo di esposizione ai pericoli.

Grazie alla manutenzione su condizione e alla previsione anticipata di situazioni di guasto o critiche si può lavorare in termini preventivi, riducendo la probabilità di accadimento di guasti e fermi.

Le tecnologie dell’Industria 4.0 in aiuto alle imprese

Le tecnologie proprie dell’industria 4.0 (interconnessione dei sistemi, IOT o Internet of Things, realtà aumentata, big data) forniscono dati numerosi e pertinenti, che opportunamente elaborati consentono di:

  • stimare in maniera più verosimile le probabilità di accadimento degli eventi, consentendo valutazioni del rischio più fondate;
  • migliorare l’affidabilità e la disponibilità dei sistemi attraverso una più efficace manutenzione su condizione;
  • limitare o eliminare l’intervento umano in alcune zone di pericolo;
  • potenziare e ottimizzare l’intervento umano, rendendolo più rapido anche in situazioni critiche grazie a segnali di allarme anticipati;
  • ottenere una progettazione elettronica e meccanica più efficace ed efficiente;
  • migliorare la formazione dei tecnici manutentori grazie alle basi di conoscenza acquisite o all’uso della realtà aumentata.

In questo modo si possono migliorare le condizioni d’intervento e la sicurezza durante la manutenzione, riducendo le fasi operative a più alto rischio.

BMate e l’implementazione di un modello Industria 4.0

Contattaci per analizzare insieme come migliorare la sicurezza nella tua fabbrica attraverso l’implementazione di un modello Industria 4.0.