Prototipazione Apple 1 del 1975

Il prototipo e la sua industrializzazione

Prototipazione industriale

La protipazione è un passaggio che diventa necessario per ogni progetto di realizzazione di un’idea o di un nuovo prodotto.

La realizzazione del prototipo consente di vedere e verificare in modo pratico la funzionalità del prodotto. Grazie a questo si possono riscontrare difetti e definire migliorie da apportare nelle fasi destinate alla produzione finale.

Il processo di prototipazione e la scelta della tecnologia sono due aspetti importanti per il progetto e spesso possono determinarne il successo e condizionarne la vita stessa.

Sulla base del prototipo ottenuto si potranno prendere delle decisioni sul progetto. È importante prenderle con i tempi giusti per non avere brutte sorprese nella fase di produzione industriale.

Quindi, oltre alla perizia costruttiva, il vero e proprio fattore determinante a stabilire il successo di un prototipo è il tempo di realizzazione.

Gli elementi che caratterizzano un buon servizio di prototipazione sono dunque:

  • La possibilità di attingere alla giusta tecnologia costruttiva
  • Fornitori organizzati per rispondere in modo agile alle necessità di un prototipo

La tecnologia odierna ci offre numerose soluzioni per il prototipo di ciascun elemento del prodotto finale.

L’importanza della meccanica nella prototipazione

A livello meccanico, le tecnologie additive (additive manufacturing) hanno fatto passi importanti, ampliando in modo notevole lo spettro di materiali utilizzabili, dalle plastiche ai metalli, ai materiali compositi. Quest’ampia scelta di materiali permette di ottenere prestazioni funzionali importanti a costi accessibili e impensabili fino a soli pochi anni fa.

In questa fase si possono utilizzare anche tecnologie di stampaggio “rapide”(rapid prototyping), come gli stampi al silicone o in alluminio .

Laddove forme e tirature lo consentono si può valutare di impiegare tecniche di stampaggio con termoformatura: tecnica utilizzabile per la stampa a caldo di lastre o film in materiale plastico tramite la pressione o il sotto vuoto.

A queste nuove tecnologie costruttive non dimentichiamo che si possono, e devono, affiancare anche tecniche costruttive tradizionali. Carpenteria e asportazione di truciolo, in determinati contesti, sono ancora insostituibili e vanno considerate sempre valide.

Anche in questo contesto non tutti i fornitori possono essere uguali.
Alcuni sono organizzati meglio per la produzione di serie e fanno fatica a reagire ed essere competitivi nella prototipazione. Altri, invece, hanno linee di lavoro dedicate alla prototipazione e possono attivarsi con tempi rapidi e risultati notevoli.

L’elettronica a supporto della prototipazione

Anche a livello elettronico oggi sono disponibili molte opzioni per ottenere dei prototipi in tempi rapidi senza fare investimenti eccessivi. Partendo dagli ormai classici Arduino e Raspberry, fino a miniPLC. Nei casi più articolati si può procedere con Evaluation Board in grado di implementare logiche complesse e di gestire acquisizioni dati più sofisticate.

In altri casi, invece, è bene affrontare sin da subito un progetto ad hoc. Questo si rende necessario perché altrimenti i risultati prototipali non sarebbero realistici e sfruttabili per il proseguo del progetto.

In questo senso numerosi concept design sviluppati negli anni, ci permettono di realizzare velocemente soluzioni complesse utili alla prototipazione e da industrializzare successivamente.

Scegli BMate per la realizzazione del tuo prototipo

La scelta giusta che va bene in tutti i casi non esiste. È necessario scendere nel dettaglio del progetto, della sua complessità e dei tempi che il business richiede per intraprendere la strada migliore.

È dunque importante avere a disposizione una rete di fornitori molto ampia in termini tecnologici e organizzativi.

In BMate negli anni abbiamo costruito una rete di collaborazioni diversificata che ci permette di offrire un servizio con soluzioni appropriate in base alla tipologia del progetto. Attiviamo i partner più adatti e gestiamo questa fase delicata del progetto in modo tempestivo ed efficace.

Questo lo consideriamo un punto di forza della nostra esperienza. Se volete, prima di affidarvi a noi, possiamo raccontarvi alcune delle sfide più importanti che abbiamo affrontato per conto dei nostri clienti.

Per avere il supporto necessario compila questo breve form o chiamaci al numero: 0542 385627