Case History Bmate per Alfa progetti di automazione

BMate guida il progetto innovativo del Color Tester Alfa

BMate aiuta una startup a nascere e guida il progetto innovativo del Color Tester Alfa.

L’IDEA DI PARTENZA DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE CONDOTTO DA BMATE

Edoardo Rossetti, cinquant’anni di know-how nel mondo delle pitture, negli anni ‘90 maturò l’idea di un dispositivo automatico per produrre, direttamente sul punto vendita, campioni di pittura “on demand” con l’obiettivo di migliorare e velocizzare il servizio e garantendo un’esperienza di acquisto più coinvolgente per il cliente.

Il mercato tuttavia non era ancora pronto a questa novità e l’idea rimase tale per vent’anni fino a quando è stata creata Alfa, start up ad alto tasso di innovazione, e intrapreso lo sviluppo di nuovi prodotti affidandosi a BMate.

FATTIBILITA’ DI PROGETTO: DAL SOGNO A 10.000 SFUMATURE DI COLORE IN SOLI 11 MESI

BMate ha eseguito lo studio di fattibilità del progetto, individuato i partner tecnologici più adatti alla sua realizzazione e guidato tutta la fase di progetto, produzioneindustrializzazione e certificazione. Il progetto si è chiuso in soli 11 mesi e Alfa ha presentato, in anteprima assoluta, l’innovativo dispenser di colore all’European Coating Show 2015 di Norimberga, una delle più importanti fiere di settore.

Color Tester, questo il nome del prodotto che apre la strada alla pittura 2.0, è attualmente prodotto da Rossetti nello stabilimento di Calderara di Reno in provincia di Bologna. Si tratta di un distributore intelligente e user-friendly, simile ad un distributore di caffè.

BMate e studio fattibilità Rossetti

Il Color Tester è dotato di:

  • un touch screen che permette ai consumatori di selezionare in piena autonomia il colore in oltre 10.000 sfumature;
  • pompe di dispensazione brevettate con risultati 10+ volte migliori dello standard di mercato;
  • un sistema automatico compatto che produce un campione da 100cc di colore in meno di 60″;
  • una cartella colori per le diverse tonalità provviste di relativi codici.

Il Color Tester consente al consumatore di valutare le vernici scelte nell’ambiente in cui verranno applicate sia in termini di tonalità che di qualità di prodotto.

L’ORGANIZZAZIONE, LE COMPETENZE, I PARTNER DI BMATE

Alla base di questi straordinari risultati raggiunti in così poco tempo, oltre alla condivisione del lavoro e alla piena collaborazione tra Alfa e BMate, ci sono le competenze dei partner abituali coinvolti da BMate:

  • Brainstorm ha sviluppato un software innovativo e flessibile basato sull’uso di tecnologie web; 
  • MediCon Ingegneria ha progettato un sistema di automazione e controllo modulare composto da schede elettroniche custom;
  • Prometeo ha progettato la meccanica ponendo l’accento sulla modularità degli insiemi meccanici.

Il risultato: performance, scalabilità, costi contenuti.

Con questo progetto BMate si conferma come importante hub tecnologico per tutte le fasi di realizzazione dei progetti di automazione e ICT, fungendo da catalizzatore di tutte le competenze necessarie.